Tropicana inaugura la stagione 2019 “ Il Teatro è di Tutti!” a Sarzana, al Teatro degli Impavidi, in sostituzione dello spettacolo “Tutta casa, letto e chiesa” che non può andare in scena a causa di problemi di salute di Valentina Lodovini, la bella attrice umbra cui facciamo i nostri fervidi auguri di pronta guarigione.
Tropicana andrà in scena gratuitamente, fino a esaurimento posti, e con precedenza per gli abbonati e i possessori di biglietti per la serata del 21 febbraio.
Tropicana, il racconto di una meteora che è una metafora dell’effimero
A partire da uno dei più conosciuti tormentoni musicali anni ’80, Tropicana mette in scena con ironia e comicità la vicenda dell’improvviso e repentino successo della band che lo lanciò sul mercato dell’estate dell’83, e analizza anche la rapida scomparsa del gruppo dal panorama musicale italiano.
Lo spettacolo della Compagnia Frigoproduzioni, prodotto dagli Scarti, è la rivelazione della scorsa stagione teatrale, con Claudia Marsicano, che si è aggiudicata il Premio Ubu come miglior attrice under 35, Francesco Alberici, Daniele Turconi e Salvatore Aronica.
Più o meno, tutti abbiamo cantato il tormentone del Gruppo Italiano, meteora del pop nostrano. Pochi però sanno che Tropicana, dietro quella sua arietta spensierata e il ritornello da jingle – come i calypso cui s’ispirava – parlava di una tragedia: un’eruzione vulcanica che seppelliva gli abitanti di un’isola. Il racconto dunque e lo spettacolo non sono altro che una metafora, utilizzato dalla giovane compagnia milanese, per una riflessione divertente e amara sulla nostra contemporaneità, sull’ansia del successo a tutti i costi, sul rapporto tra arte, pubblicità e mercato in un mondo dominato dall’effimero in ogni campo.
Ore 21:00
Teatro degli Impavidi – Via Mazzini, 19038 Sarzana SP
INFORMAZIONI: 346.40.26.006